STABILIMENTO
LE NOSTRE MACCHINE DI PRODUZIONE
Nel 1966 Pietro Casella, allora chimico biologo con esperienza in una multinazionale alimentare, fonda la Formec, costruendone il successo grazie ad un continuo investimento in ricerca, innovazione e creatività e con un unico imperativo: la ricerca della massima qualità in tutte le fasi della produzione, dal controllo delle materie prime, fino al prodotto finito. Da circa 20 anni, l’azienda acquisendo il marchio Biffi, ha saputo cogliere l’eredità di Paolo Biffi, creativo del gusto già nel lontano 1852, mantenendo e sviluppando la capacità unica di creare ricette sempre nuove attingendo dalla tradizione e rinnovandole in un ricco assortimento di specialità in continua evoluzione. Oggi l’intera produzione è just in time e senza glutine; inoltre è prevalentemente senza additivi e senza conservanti aggiunti per garantire la massima genuinità dei prodotti. Ogni referenza è preparata con materie prime selezionate, e con un processo produttivo che coniuga la cura della lavorazione artigianale con la tecnologia più avanzata tesa a produrre volumi sempre più significativi.
LA STRUTTURA
L’ampia gamma di referenze spazia dai formati per il canale retail (Biffi) a quelli destinati al food service (Gaia) e comprende prodotti freschi e conservati a partire dalla maionese e i condimenti per arrivare ai sughi e alle creme spalmabili, senza dimenticare lo storico panettone. In particolare la linea dei sughi freschi Biffi presenta attualmente 25 referenze, dal pesto alle specialità di mare ed alcune tipicamente regionali. Lo stabilimento, certamente all’avanguardia nel suo settore, opera con 29 linee di produzione ad elevata automazione e flessibilità.
LA FILOSOFIA E L'ETICA

Formec Biffi ha creduto per prima, più di 20 anni fa, nella filosofia del bio – anticipando una tendenza e uno stile di vita e di consumo che avrebbe avuto grande riscontro negli anni successivi. L’azienda è fedele ad un'idea di impresa etica ed è particolarmente attenta all’ambiente, alla qualità degli spazi di lavoro ed al proprio ruolo sociale. Le coltivazioni sperimentali, le costanti collaborazioni con le università più prestigiose, il controllo di tutta la filiera unitamente alle analisi di laboratorio suppletive permettono all’azienda di coniugare al meglio i punti di forza dei suoi prodotti e soprattutto garantirne la qualità globale. La filosofia e l’etica, fanno di Formec Biffi un’azienda dal sapore antico ma orientato al futuro la cui sfida è quella di interpretare, anticipare e soddisfare le esigenze del consumatore - cliente, vero patrimonio di una azienda.
La linea da agricoltura biologica e' certificata da BIOAGRICERT (BAC), l'organismo italiano di controllo e certificazione delle produzioni agricole e alimentari da agricoltura biologica accreditato IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Movements).